CHI SONO
Classe 1988, nasco a Roma e fin da piccolo capisco che la mia vita sarà legata alle arti marziali, ed al magico mondo che le circonda.
La mia esperienza comincia con il judo, fin da piccolo salire sul tatami e indossare il judogi, il kimono, o qualsiasi uniforme era sempre un gesto che mi trasmetteva emozioni, imparare tecniche, studiare i movimenti, ripetere sempre per ore gli stessi movimenti fino a cercare la perfezione era un qualcosa che mi affascinava.
All'età di 17 anni comincio lo studio del kung fu tradizionale sotto la guida del Sifu Sergio Marzicchi, importante maestro legato allo stile della "Mantite religiosa delle sette stelle", li ho appreso molta disciplina dovuto soprattutto allo studio delle forme dello stile stesso. Dopo due anni capisco che il kung fu tradizionale è bello in tutte le sue facce e mi avvicino intorno ai 20 anni al Wing Chun stile Wong Shun Leung presso la scuola del sifu Archimede Tentindo. Rimango affascinato dalla bellezza e dalla sua praticità. Rimango per due anni in questa scuola conseguendo un livello base-avanzato dello stile stesso, promettendomi di continuare gli studi successivamente.
Dopo un breve periodo di stop conosco il Mestre Dario Bacci caposcuola dell'accademia di Brazilian Jiu Jitsu BudoClan di Roma, affascinato da questa bellissima arte paragonabile ad uno scacchi umano coseguo la cintura blu secondo livello dopo circa 3 anni di lavoro, partecipando anche ad importanti seminari dello stesso Mestre che mi hanno permesso di conoscere anche diversi importanti campioni mondiali e professori riconosciuti di questa disciplina, uno tra tutti il magnifico Prof. J.Jaques Machado, caposcuola ovviamente della JJ Machado Bjj.
SIFU RUSSO
Durante il mio avvicinamento al mondo del Brazilian Jiu Jitsu conosco personalmente il sifu Gianfranco Russo, caposcuola della Liang Long Guan (importante scuola di Kung Fu tradizionale Romana e si Sanda Marziale) ed Istruttore certificato della NPIAMA (Nino Pilla International Martial Arts) scuola che studia tutte le discipline insegnate da GURU Dan Inosanto di cui ne è resposanbile unica in ITALIA sotto l'attenta superivisione si SIFU Nino Pilla, ovviamente Caposcuola Npiama.
Guru Inosanto è uno dei primi allievi di Bruce Lee, ancora oggi in vita, e che ha dedicato la sua vita allo studio del JKD, del Kali filippino e di moltissime altre arti marziali sia del sud est asiatico che occidentali. Una vera ISTITUZIONE nel campo delle Arti Marziali.
Affascinato da questo mondo, con Sifu Gianfranco Russo comincio lo studio del Jeet Kune Do, del Kali Filippino (Inosanto system), del Silat (Maphilindo) e del Wing Chun, dedicandomi anima e corpo all'approfondimento di queste discipline. Ogni anno partecipo e seguo il più possibile entro le mie capacità tutti i seminari che vengono organizzati dalla NPIAMA Italia e della INOSANTO ACADEMY. Grazie a quest'ultima e grazie alla determinazione ed alla competenza si Sifu Gianfranco Russo e di sifu Nino Pilla ho avuto il piacere di conoscere Insegnanti molto importanti come Guru Dan Inosanto e tutto il suo meraviglioso Staff, Sifu Daniel Lonero importantissimo insegnate della XTMA scuola che attualmente insegna nella Inosanto Academy, Sifu Micheal May insegnate di Bando Birmano, e moltissimi altri importanti insegnanti del settore arti marziali.
Il programma NPIAMA che studia principalmente JKD KALI SILAT mi ha letteralmente stregato e dopo anni di sacrifici nel 2020 ho conseguito il Grado di 9 Livello, cosa che mi rende estremamente orgoglioso, perchè solamente con la forza di volontà e con le ore di allenamento si riesce ad ottenere cio' che si desidera
Questo sono io... in poche righe ho cercato di spiegare il mio mondo e la mia passione per le arti marziali..
Spero che la mia sete di conoscenza non termini mai.. anche perchè:
Il momento in cui pensi di sapere tutto... è il momento in cui smetti di imparare
Nicola Matera